Obiettivo di una consulenza logistica può essere semplicemente semplificato in “avere il prodotto giusto, al cliente giusto, nel momento e nel luogo giusto”. Per raggiungerlo è necessario valutare l’efficienza e l’efficacia dei un sistema logistico, una realtà oggi molto complessa, viste le parti in gioco.
È necessario, infatti, mettere a confronto e studiare attentamente diversi fattori, quali:
– Il mix dei prodotti offerti, tenendo conto che nell’odierna realtà di mercato, il ciclo di vita di un prodotto è piuttosto breve rispetto al passato;
– La volontà del cliente di ridurre le scorte con un conseguente aumento nella richiesta di consegne, le quali devono assolutamente essere precise e puntuali;
– L’esigenza di ottimizzare gli imballi e gli ingombri per far sì che le spedizioni siano sempre a pieno carico e con percorsi di consegna che minimizzino i costi di trasporto;
– La selezione dei fornitori che talora chiama in causa ulteriori attori, vista la tendenza a delegare in outsourcing svariate attività, entrambi aspetti che hanno impatti non banali sul sistema di approvvigionamento aziendale;
– Gli strumenti IT di cui si dispone e la loro capacità di mettere in relazione le varie strutture del sistema azienda…
…e questo solo per fare alcuni rapidi esempi.
Una consulenza logistica richiede, quindi, sia un intervento interno alla realtà aziendale per ottimizzare le risorse materiali ed umane, contenendo i costi (efficienza), sia all’esterno al fine di migliorare costantemente il livello di soddisfazione del proprio parco Clienti (efficacia), in modo da renderlo strumento di promozione del business.
Indispensabile è un’approfondita analisi iniziale in cui è necessario identificare accuratamente lo stato di salute del sistema, i segnali di debolezza più o meno evidenti, le aree d’intervento e il relativo piano con le dovute priorità. Per fare ancora un semplice esempio, un non rispetto delle date di consegna può dipendere da una mancanza d’attenzione degli operatori lungo la supply chain, da falle nel sistema IT, da carenze nell’organizzazione della produzione, da fornitori inadeguati, da magazzini non ben organizzati, da scorte non bilanciate, da una pianificazione non corretta delle consegne, ecc.: trovare quindi la soluzione corretta dipende strettamente dall’aver identificato con certezza la causa o le cause in gioco.
Ogni soluzione deve quindi essere “su misura” e per esserlo richiede professionisti formati grazie ad un perfetto connubio di teoria ed esperienza: un gold team per uno smart consulting.
Le aree d’intervento della nostra consulenza logistica sono dettagliate nel seguito.
Politica di acquisto, approvazione e selezione dei fornitori, subappalto, analisi dei processi e dei sistemi di approvvigionamento e loro gestione.
Progettazione e automazione del magazzino, ottimizzazione del flusso, ri-progettazione dei layout, mappatura termica, analisi dei processi e sistemi di stoccaggio, gestione delle scorte.
Gare logistiche, reti di distribuzione, studi di localizzazione, pianificazione del percorso, negoziazione.
Analisi dei bisogni, definizione del modello IT, selezione, acquisto, implementazione e start-up di sistemi (ERP, SGA, EAN, RFID, …).
Ricezione degli ordini, ottimizzazione delle risorse, back-front office, EDI.