Carta classe A

Carta classe A

Aticelca, l’associazione che riunisce tecnici ed esperti dell’industria della carta, fondata nel 1967, offre una metodica, Aticelca 501/19, che permette di valutare il livello di riciclabilità di materiali e prodotti di carta e cartone.

Viene effettuata un’analisi di laboratorio, divenuta dall’aprile 2019 norma UNI 11743:2019, che, simulando le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta, analizza i principali elementi che caratterizzano la riciclabilità di carta e cartone. A conclusione viene attribuito un indice espresso con le lettere A+, A, B e C dove A+ è associato alla massima riciclabilità.

Sottoposti a questa procedura gli astucci dei nostri Ice-Cube hanno ottenuto il livello A e la possibilità di riportare il corrispondente logo Aticelca. Il livello ottenuto identifica prodotti riciclabili con la carta in maniera efficace ed efficiente dal punto di vista tecnologico ed economico quando utilizzato, attraverso tecnologie di produzione della carta attualmente più diffuse, in miscela con altre fibre secondarie ottenute dalla raccolta differenziata della carta. Il suo riciclo comporta uno scarto inferiore al 10%.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, attestazione della qualità dei nostri prodotti e del nostro modo di operare, invogliandoci a proseguire con sempre maggior determinazione nella ricerca di prodotti sostenibili, attenti all’utilizzo delle risorse e riciclabili.