
05 Dic Comunicato stampa Plastic Tax
PLASTICA, CI OPPONIAMO CON FORZA ALL’IPOTESI PLASTIC TAX
“La plastic tax rischia di affossare ulteriormente la competitività di un settore di eccellenza che sta già intraprendendo una transizione verso soluzioni più sostenibili. Dobbiamo evitare il ripetersi di provvedimenti inappropriati che fanno male al Paese”
Secondo la White Gold Packaging srl la plastic tax rischia di affossare ulteriormente la competitività di un settore di eccellenza che ha già intrapreso una transizione verso soluzioni più sostenibili.
Già oggi, infatti il 15% della plastica utilizzata proviene da economia circolare, con un trend in continua crescita, anche sulla spinta delle dinamiche di mercato.
Basti pensare che la domanda di polimeri riciclati è salita nel 2018 del 3,1%, a fronte di una discesa dei consumi di materie plastiche vergini.
Con 3.000 aziende operanti in Italia e 50.000 dipendenti diretti l’industria produttrice di imballaggi plastici realizza un fatturato di oltre 12 miliardi di €.
È una tassa senza nessuno scopo ambientale, serve solo a fare “cassa” e provocherà solo danni all’ambiente, all’innovazione, all’industria e ai lavoratori.
Siamo solidali con tutte le imprese produttive del settore che oggi sospenderanno l’attività per un’ora a partire dalle ore 11:00 in segno di protesta contro questa iniziativa in via di approvazione per il 2020.
White Gold Packaging srl