EPS e ortofrutta

EPS e ortofrutta

Un gruppo di ricercatori greci, dell’Università di Salonicco ha condotto uno studio sulla conservazione ottenibile utilizzando box in EPS e scatole in cartone ondulato per gli ortaggi, utilizzando broccoli, pomodori e spinaci in foglia.

I box in EPS si sono dimostrati migliori rispetto al cartone ondulato in quanto l’ottimo isolamento che offre consente di conservare un buon grado di umidità e di mantenere il peso del prodotto a parità di periodo. Altri parametri come l’ingiallimento degli ortaggi verdi è risultato equivalente sul lungo periodo.

Broccoli

Una parte è stata conservata a 5°C, temperatura raccomandata per la loro conservazione e un’altra a 15°C, temperatura usuale per scaffali non refrigerati. Nelle confezioni è stato aggiunto del ghiaccio: in quelle a 15°C si è sciolto dopo un giorno ed è stato necessario rimuoverlo; in quelle a 5°C è durato per 4 giorni. In ogni caso è risultata una scelta errata, poiché l’acqua ha favorito l’insorgere di funghi e batteri.

Il risultato finale su questa tipologia di ortaggio ha evidenziato che solo se posti in box di EPS possono essere conservati in condizioni ottimali per due settimane.

Pomodori

Diversi pomodori a stadi diversi di maturazione sono stati posti in celle a temperatura controllata (tra i 10°C e i 20°C) per un primo studio per tre settimane e successivamente per un mese intero. Si è visto che solo la conservazione in box di EPS ha garantito la conservazione della qualità del prodotto, grazie al fatto della conservazione di un giusto livello di umidità.

Spinaci

Sono stati utilizzati spinaci baby in foglia, appena raccolti e confezionati in sacchetti di plastica. Come per i broccoli una parte è stata conservata a 5°C, temperatura raccomandata per la conservazione e una parte a 10°C, temperatura a cui frequentemente si trovano nella vendita al dettaglio.

Ancora una volta per entrambe le situazioni l’umidità è stata meglio conservata nei box di EPS, ma in entrambi i casi il prodotto si è deteriorato dopo 15 giorni a 10°C. In questo caso si è concluso che la loro conservazione non può superare i 10 giorni e che l’EPS è risultato migliore per la capacità di conservare meglio il livello di umidità.

 

Documento AIPE – EPS: UNA VALIDA SOLUZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELL’ORTOFRUTTA