Progetto Plastica

Progetto Plastica

All’inizio del 2018, l’Europa ha lanciato la sua sfida contro l’abuso della plastica con il lancio del progetto Public Waste Strategy. L’idea è quella di un piano condiviso tra gli Stati membri per rendere più facilmente riciclabile i contenitori in plastica, come le bottiglie utilizzate per le bevande e i contenitori per detersivi liquidi.

L’idea di base è quella di rendere economicamente appetibili i contenitori in plastica riciclata, in modo da favorirne la scelta per il consumatore. L’Europa produce infatti ben 25 milioni di tonnellate di plastica, di cui solo il 30% costituisce la media europea di riciclo. In questo il nostro paese è al di sopra della media con un 41%. Del restante, purtroppo, ben l’85% finisce con inquinare le spiagge e il mare, tanto che una proiezione al 2050 evidenzierebbe che nei mari finirebbe con l’esserci più plastica che pesce.

Nel mese di agosto, la Francia del Presidente Macron, che ha puntato nella sua campagna elettorale a riciclare interamente la plastica entro il 2015, ha lanciato un progetto che dovrebbe prevedere un sistema di bonus-malus per favorire la scelta di contenitori in plastica riciclata. Attendiamo per vedere il concretizzarsi della proposta. Una semplice considerazione, però. Come sempre il miglior riciclo parte da uso ragionato da parte del consumatore finale e dal suo senso civico nel non abbandonare qualsiasi sorta di rifiuti: solo su questa base, a nostro modesto parere, potrà avere effetto qualsiasi piano nazionale o europeo.

Fonte: La Repubblica