20 Gen Riciclo news
Il mondo del riciclo si arricchisce di una nuova esperienza. Il Comune di Verona sperimenta il riciclo dei pannolini usati (pannolini, assorbenti e pannoloni), ponendo al di fuori degli asili e dei supermercati degli smart bin, contenitori appositi per la raccolta differenziata di questa tipologia di rifiuto.
Il materiale sarà raccolto da Amia ed inviato alla società Contarina di Lovadina di Spresiano in provincia di Treviso dove è in funzione il primo impianto al mondo per il recupero di questa tipologia di materiali.
I prodotti raccolti sono innanzitutto inviati in autoclave per la sterilizzazione. Una volta asciutti, segue il processo di suddivisione dei materiali riciclabili, la plastica e la cellulosa.
Si conta che da una tonnellata di materiale raccolto si possa ottenere 150Kg di cellulosa, 75Kg di materiale plastico e 75Kg di polimero superassorbente.
Versalis (Gruppo ENI) ha lanciato nel corso del K2019, Revive EPS, un polistirene sinterizzato espandibile contenente un 20% di materia prima proveniente da riciclo di raccolta differenziata di bicchieri, vassoi, e coppette di yogurt in polististirene.
Questo prodotto è stato adottato dalla ICSS di Groppello Cairoli, soddisfacendo le aspettative, ottenendo prodotti di buona qualità sia nel campo del packaging sia dell’edilizia, un altro passo verso un futuro che veda riciclo e riutilizzo come motore base della ns industria.
Infine, a Terneuzen in Olanda è stata avviata la costruzione di un nuovo impianto per il riciclo di lastre isolanti in XPS e EPS contenenti HBCD (Hexabromociclododecano), il ritardante di fiamma oggi non più utilizzato perché elencato tra gli inquinanti organici persistenti (POP). Questo permetterà il recupero del bromo contenuto nel HBCD, così da consentire il recupero del polistirene che potrà essere riciclato.
Fonte Polimerica