31 Ago Trasporti su strada
ANITA, Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, ha comunicato che il CNR francese (Comité National Routier) ha pubblicato uno studio sul trasporto merci in Italia, derivante da una ricerca e sondaggio eseguito nel 2017.
Da questo si evidenzia che l’autotrasporto italiano si posiziona al 6° posto in Europa, ma soffre di alti costi per cui subisce la spietata concorrenza dei vettori dell’Est europeo. Questo si è tradotto in un calo medio annuo del 10% del trasporto affidato alle imprese italiane. Il costo al chilometro resta infatti uno dei più alti in Europa: ad esempio il costo dei pedaggi incide per quasi il doppio rispetto a quello applicato in territorio francese. Così, sempre a titolo d’esempio, esclusi i costi strutturali, un veicolo di 40 tonnellate incide sull’impresa per ben 151.000€/anno contro un costo di 123.000€/anno in Francia.
Il Segretario Generale di ANITA, Sig.ra Giuseppina Della Pepa, dichiara infatti … in 4 anni il costo del conducente è aumentato dell’1,75% all’anno ed è superiore del 16% rispetto a quello di un autista francese, senza parlare del confronto con i conducenti dei Paesi dell’Est Europa, i cui costi non sono nemmeno comparabili con i nostri.
Fonte: Comunicato Stampa ANITA del 30/07/2018